Emergenza Coronavirus – Tampone Antigenico naso-faringeo (tampone rapido) e Tampone Molecolare a seguito di tampone rapido positivo

16 Febbraio 2021

Per agevolare ulteriormente i Professionisti in questo periodo di emergenza sanitaria, in favore di tutti i titolari del Piano di Assistenza (con copertura Base, Premium o Infortuni & Welfare), Gestione Professionisti ha arricchito il Piano con due ulteriori importanti garanzie:

  • TAMPONE ANTIGENICO NASO-FARINGEO (TAMPONE RAPIDO) Covid-19;
  • TAMPONE MOLECOLARE a seguito di tampone rapido positivo.

Per usufruire di queste due nuove garanzie è necessario:

  • Registrarsi alla piattaforma BeProf scaricando l’App BeProf (disponibile su App Store e Google Play) o accedendo a www.beprof.it;
  • Verificare di essere titolari di copertura, entrando nell’area “I MIEI SERVIZI”;
  • Prenotare il tampone rapido e, se positivo, il tampone molecolare dall’area riservata del sito www.unisalute.it o dall’App Unisalute Up.

Di seguito le indicazioni specifiche per ciascuna garanzia:

1. TAMPONE ANTIGENICO NASO-FARINGEO (TAMPONE RAPIDO) COVID-19

Per l’attivazione della garanzia non è necessaria la prescrizione medica, salvo diverse disposizioni impartite a livello regionale.

Come faccio a prenotare il tampone antigenico naso-faringeo (tampone rapido) Covid-19?

Puoi prenotare il tampone rapido on line sul sito www.unisalute.it o tramite l’App Unisalute UP. Per questa prestazione non è attiva la prenotazione telefonica tramite la Centrale Operativa UniSalute.

Per prenotare ed usufruire della garanzia:

  • Registrati alla piattaforma BeProf scaricando l’App BeProf (disponibile su App Store e Google Play) o accedendo a www.beprof.it;
  • Verifica di essere titolare di copertura, entrando nell’area “I MIEI SERVIZI ATTIVI”;
  • consulta l’elenco delle strutture convenzionate con UniSalute abilitate per il tampone antigenico naso-faringeo. Puoi verificare la struttura direttamente dall’area riservata del sito www.unisalute.it. La procedura propone la struttura più vicina al tuo indirizzo registrato;
  • contatta telefonicamente la struttura per fissare l’appuntamento;
  • accedi all’area riservata del sito www.unisalute.it nella sezione “fai una nuova prenotazione”;
  • seleziona “visite esami ed accertamenti” e scegli la prestazione “tampone”;
  • seleziona la struttura sanitaria da te scelta e comunica data e orario del tuo appuntamento;
  • UniSalute ti invierà via email la conferma di appuntamento e l’autorizzazione ad effettuare la prestazione presso la struttura sanitaria scelta;
  • il giorno dell’appuntamento recati presso la struttura sanitaria;
  • al termine della prestazione non dovrai pagare nulla perché il costo è sostenuto direttamente da UniSalute;
  • in caso di disdetta o cambio data è bene che informi sia la struttura convenzionata sia Unisalute tramite l’apposita funzione sul sito Unisalute o attraverso l’App UniSalute.

*Ricorda che puoi verificare la struttura on line dalla tua area riservata.

Nel caso di utilizzo di struttura sanitaria e di personale convenzionato con la Società, le spese per il tampone rapido vengono liquidate direttamente da Unisalute alla struttura medesima.

Nel solo caso in cui tu sia domiciliato in una provincia priva di strutture sanitarie convenzionate con la Società, potrai rivolgerti a strutture sanitarie o a personale non convenzionato con Unisalute o a strutture del SSN e le spese sostenute ti verranno rimborsate integralmente.

Per ottenere il rimborso delle spese sostenute, dovrai inviare, in formato cartaceo, a E.BI.PRO. Gestioni Professionisti presso UniSalute S.p.A. Rimborsi Clienti – c/o CMP BO – Via Zanardi 30 – 40131 Bologna (BO), oppure in formato digitale tramite l’apposita funzione presente in area riservata, la documentazione necessaria:

  • modulo di richiesta debitamente compilato e sottoscritto in ogni sua parte;
  • la prescrizione del medico di base o dello specialista solo se richiesta a livello regionale;
  • copia fotostatica della documentazione relativa alle spese sostenute (distinte e ricevute) da cui risulti il relativo quietanzamento. Inoltre, Unisalute potrebbe chiederti di produrre specifica ed adeguata prova documentale dell’avvenuto pagamento della prestazione sanitaria di cui chiedi il rimborso.

2. TAMPONE MOLECOLARE COVID-19 A SEGUITO DI TAMPONE RAPIDO POSITIVO

Per l’attivazione della garanzia è necessaria la prescrizione medica.

Come faccio a prenotare il tampone molecolare Covid-19?

Qualora il tampone rapido sia risultato positivo, puoi prenotare il tampone molecolare on line sul sito www.unisalute.it o tramite l’App Unisalute UP. Per questa prestazione non è attiva la prenotazione telefonica tramite la Centrale Operativa UniSalute.

Per prenotare ed usufruire della garanzia:

  • Registrati alla piattaforma BeProf scaricando l’App BeProf (disponibile su App Store e Google Play) o accedendo a www.beprof.it;
  • Verifica di essere titolare di copertura, entrando nell’area “I MIEI SERVIZI ATTIVI”;
  • consulta l’elenco delle strutture convenzionate con UniSalute abilitate per il tampone molecolare Covid-19. Puoi verificare la struttura direttamente dall’area riservata del sito www.unisalute.it. La procedura propone la struttura più vicina al tuo indirizzo registrato;
  • contatta telefonicamente la struttura per fissare l’appuntamento;
  • compila il modulo;
  • comunica data e orario dell’appuntamento;
  • UniSalute ti invierà via email la conferma dell’appuntamento e l’autorizzazione ad effettuare la prestazione presso la struttura sanitaria scelta;
  • il giorno dell’appuntamento recati presso la struttura sanitaria;
  • al termine della prestazione non dovrai pagare nulla perché il costo è sostenuto direttamente da UniSalute;
  • in caso di disdetta o cambio data è bene che informi sia la struttura convenzionata sia Unisalute tramite l’apposita funzione sul sito Unisalute o attraverso l’App UniSalute.

*Ricorda che puoi verificare la struttura on line dalla tua area riservata.

Nel caso di utilizzo di struttura sanitaria e di personale convenzionato con la Società, le spese per il tampone molecolare vengono liquidate direttamente da Unisalute alla struttura medesima.

Nel solo caso in cui tu sia domiciliato in una provincia priva di strutture sanitarie convenzionate con la Società, potrai rivolgerti a strutture sanitarie o a personale non convenzionato con Unisalute o a strutture del SSN e le spese sostenute ti verranno rimborsate integralmente.

Per ottenere il rimborso delle spese sostenute, dovrai inviare, in formato cartaceo, a E.BI.PRO. Gestioni professionisti presso UniSalute S.p.A. Rimborsi Clienti – c/o CMP BO – Via Zanardi 30 – 40131 Bologna (BO), oppure in formato digitale tramite l’apposita funzione presente in area riservata, la documentazione necessaria:

  • modulo di richiesta debitamente compilato e sottoscritto in ogni sua parte;
  • la prescrizione del medico di base o dello specialista;
  • il referto della positività al TAMPONE ANTIGENICO NASO-FARINGEO (TAMPONE RAPIDO);
  • copia fotostatica della documentazione relativa alle spese sostenute (distinte e ricevute) da cui risulti il relativo quietanzamento. Inoltre, Unisalute potrebbe chiederti di produrre specifica ed adeguata prova documentale dell’avvenuto pagamento della prestazione sanitaria di cui chiedi il rimborso.
Gestione Professionisti - Ebipro: viale Pasteur 65, 00144 Roma, numero verde 800 946 996, CF 97542220583 All RIGHTS RESERVED. 2021