Prestazioni

Prestazioni straordinarie temporanee

1. DIARIA INABILITA’ TEMPORANEA A SEGUITO DI COVID-19

2. SERVIZIO DI VIDEO CONSULTO SPECIALISTICO E CONSULTO COVID-19

3. TEST SIEROLOGICO E TAMPONE MOLECOLARE PER COVID-19 A SEGUITO DI TEST SIEROLOGICO POSITIVO

4. FINO A DUE TAMPONI ANTIGENICI NASO-FARINGEI (TAMPONI RAPIDI) COVID-19 E TAMPONE MOLECOLARE A SEGUITO DI TAMPONE RAPIDO POSITIVO

5. TARIFFE AGEVOLATE UNISALUTE PER TEST SIEROLOGICO E TAMPONI PER COVID-19

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1. DIARIA INABILITA’ TEMPORANEA A SEGUITO DI COVID-19  

La garanzia “Diaria per inabilità temporanea”, in favore dei titolari sia di formula Base sia di formula Premium, interviene anche nei seguenti casi:

  1. per ricovero medico causato da Coronavirus COVID-19;
  2. per isolamento domiciliare a seguito di positività al virus.

E’ prevista la liquidazione di una diaria giornaliera di € 50 per un massimo di 10 giorni all’anno per ciascun titolare*.

Per verificare l’attivazione della copertura è necessario registrarsi/accedere a BeProf entrando nell’area “I MIEI SERVIZI”.

Per usufruire della copertura è necessario il referto del tampone che attesti la positività al virus COVID-19, rilasciato dalle Autorità competenti su conferma del Ministero della Salute e/o dell’Istituto Superiore di Sanità.

Per effettuare la richiesta della diaria è necessario scaricare e compilare la domanda (editabile) presente nella sezione Documenti e Moduli – Richiesta Diaria Inabilità Temporanea e inviare seguendo i canali indicati nella medesima sezione.

*Qualora il titolare non abbia già usufruito nell’anno della garanzia Diaria per inabilità temporanea a seguito di infortunio o altra malattia.

2. SERVIZIO DI VIDEO CONSULTO SPECIALISTICO E CONSULTO COVID-19

Per consentire di usufruire della garanzia “Visite specialistiche”, già prevista dal Piano Assistenza Professionisti, considerata la chiusura temporanea per emergenza sanitaria di molti poliambulatori sul territorio nazionale, Gestione Professionisti, tramite Unisalute, ha lanciato in favore di tutti i titolari del Piano, un servizio di video consulto specialistico nelle varie discipline mediche.

Il servizio garantisce un confronto diretto con lo specialista in tutti i casi in cui non sia necessario un contatto fisico, ad esempio per condividere i risultati di esami o referti, avere risposte a domande sulle terapie, dialogare con il medico per eventuali approfondimenti, scambiarsi documenti.

Il servizio, che non comporta alcun costo per i titolari del Piano, è di facile utilizzo: chiamando il numero verde Unisalute 800 009 643 dedicato ai titolari del Piano assistenza Professionisti, la Centrale Operativa effettua la prenotazione verificando la disponibilità di uno specialista nel giorno e nell’orario richiesti.

Il titolare riceve direttamente da Unisalute la conferma della prenotazione e dalla struttura sanitaria la presa in carico. Nei giorni precedenti alla visita la struttura sanitaria invia via email al titolare le informazioni per il collegamento al video consulto con il link al quale il titolare deve collegarsi e gli eventuali requisiti richiesti (es. browser consigliati).

Il servizio, erogato in collaborazione con primari centri medici nazionali, riguarda le principali discipline mediche. A titolo esemplificativo: allergologia, cardiologia, dermatologia, endocrinologia, ginecologia, otorinolaringoiatria, senologia, ecc.

È stato, inoltre, reso disponibile l’innovativo servizio di tele consulto medico COVID-19: in caso di sintomi sospetti (es. febbre, tosse, problemi respiratori, ecc.), chiamando il numero verde 800 212 477, i titolari del Piano possono ricevere informazioni da un team di medici che rispondono h24 e 7 giorni su 7 alle chiamate di assistenza. I medici, dopo una breve indagine telefonica per capire il livello di difficoltà e di urgenza, forniscono al chiamante le dovute informazioni del caso.

Per verificare l’attivazione del servizio è necessario registrarsi/accedere a BeProf ed entrare nell’area “I MIEI SERVIZI”.

3. TEST SIEROLOGICO E TAMPONE MOLECOLARE PER COVID-19 A SEGUITO DI TEST SIEROLOGICO POSITIVO

Per agevolare i Professionisti nel periodo di ripartenza conseguente alla emergenza sanitaria, in favore di tutti i titolari del Piano di Assistenza sia con formula Base sia Premium, Gestione Professionisti ha arricchito il Piano con due ulteriori importanti garanzie:

  • TEST SIEROLOGICO QUANTITATIVO per la ricerca degli anticorpi anti Sars-Cov-2 (Coronavirus);
  • TAMPONE a seguito di test sierologico quantitativo positivo.

Per usufruire di queste due nuove garanzie è necessario:

  • Registrarsi/accedere alla piattaforma BeProf;
  • verificare di essere titolari di copertura, entrando nell’area “I MIEI SERVIZI”;
  • Prenotare il test e, se positivo, il tampone dall’area riservata del sito www.unisalute.it o dall’App Unisalute Up.

Di seguito le indicazioni specifiche per ciascuna garanzia:

3.1 TEST SIEROLOGICO QUANTITATIVO

Si effettua attraverso un prelievo di sangue e permette di rilevare la quantità di anticorpi IgA IgM e IgG anti SARS CoV-2 (Coronavirus). Se il test risulta positivo si può procedere al tampone naso faringeo per ricerca RNA virale post sierologico.

La garanzia è attiva qualora il test sierologico sia effettuato presso le strutture sanitarie convenzionate indicate e abilitate da UniSalute. In questo caso UniSalute paga direttamente la struttura. In caso di domicilio in una zona priva di strutture sanitarie convenzionate ci si può rivolgere ad una struttura non convenzionata, pagando le spese e chiedendone il rimborso integrale a UniSalute scrivendo una mail a: sierologico-tamponecovid19@unisalute.it

L’elenco delle strutture abilitate è consultabile nel documento pdf “Strutture sanitarie convenzionate con Unisalute per test sierologico”; NB: l’elenco aggiornato è consultabile dall’area riservata del sito www.unisalute.it durante il processo di prenotazione della prestazione.

Per prenotare ed usufruire della garanzia:

  • Registrati alla piattaforma BeProf scaricando l’App BeProf (disponibile su App Store e Google Play) o accedendo a www.beprof.it;
  • Verifica di essere titolare di copertura, entrando nell’area “I MIEI SERVIZI”;
  • consulta l’elenco delle strutture convenzionate con UniSalute abilitate per il test sierologico quantitativo cliccando qui o dall’area riservata del sito www.unisalute.it;
  • contatta telefonicamente la struttura per fissare l’appuntamento;
  • accedi all’area riservata del sito unisalute.it nella sezione “fai una nuova prenotazione”;
  • seleziona “visite esami ed accertamenti” e scegli la prestazione “test sierologico quantitativo IgG+IgM (non occorre la prescrizione medica);
  • seleziona la struttura sanitaria da te scelta e comunica data e orario del tuo appuntamento;
  • UniSalute ti invierà via email la conferma di appuntamento e l’autorizzazione ad effettuare la prestazione presso la struttura sanitaria scelta;
  • il giorno dell’appuntamento recati presso la struttura sanitaria;
  • al termine della prestazione non dovrai pagare nulla perché il costo è sostenuto direttamente da UniSalute.

*Nota: puoi scegliere la struttura anche on line durante il processo di prenotazione

3.2 TAMPONE MOLECOLARE A SEGUITO DI TEST SIEROLOGICO POSITIVO

Il tampone naso faringeo per ricerca RNA virale post sierologico è lo strumento validato a livello internazionale per fare diagnosi di infezione da COVID-19. Consiste nel prelievo di materiale biologico (mucosa) presente nelle prime vie respiratorie tramite un bastoncino cotonato.

La copertura per il tampone è attiva solo se il test sierologico quantitativo è risultato positivo e se il tampone viene effettuato presso le strutture sanitarie convenzionate indicate e abilitate da UniSalute. In questo caso UniSalute paga direttamente la struttura. In caso di domicilio in una zona priva di strutture sanitarie convenzionate ci si può recare in una struttura non convenzionata, pagando le spese e chiedendo il rimborso integrale a UniSalute scrivendo una mail a: sierologico-tamponecovid19@unisalute.it

L’elenco delle strutture abilitate è disponibile nel documento “Strutture sanitarie convenzionate con UniSalute per tampone”. NB: l’elenco aggiornato è consultabile dall’area riservata del sito www.unisalute.it.

Per questa prestazione non è attiva la prenotazione telefonica tramite la Centrale Operativa UniSalute.

Per prenotare e usufruire della garanzia:

  • Registrati alla piattaforma BeProf scaricando l’App BeProf (disponibile su App Store e Google Play) o accedendo a www.beprof.it;
  • Verifica di essere titolari di copertura, entrando nell’area “I MIEI SERVIZI”;
  • consulta l’elenco delle strutture convenzionate con UniSalute abilitate per il test sierologico quantitativo cliccando qui;
  • contatta telefonicamente la struttura per fissare l’appuntamento;
  • scrivi una mail a: sierologico-tamponecovid19@unisalute.it con:
  • i tuoi dati anagrafici (nome, cognome, data di nascita, codice fiscale)
  • la denominazione della struttura convenzionata in cui hai prenotato
  • la data e l’ora del tuo appuntamento
  • la prescrizione medica (da allegare)
  • il referto di positività al tampone sierologico quantitativo (da allegare)
  • UniSalute ti invierà via email la conferma di appuntamento e l’autorizzazione ad effettuare la prestazione presso la struttura sanitaria scelta;
  • il giorno dell’appuntamento recati presso la struttura sanitaria;
  • al termine della prestazione non dovrai pagare nulla perché il costo è sostenuto direttamente da UniSalute.
  • Se il tampone è positivo puoi fare un ulteriore tampone secondo le tempistiche stabilite dal medico curante per verificare la guarigione.
  • Per l’attivazione dei tamponi successivi al primo è necessario seguire nuovamente la procedura sopra descritta. Oltre alla prescrizione del Medico di base o dello specialista sarà necessario inviare anche il referto della positività al precedente tampone.

La garanzia “test sierologico” è alternativa per ciascuna annualità assicurativa alla garanzia “tampone rapido” e in caso di esito positivo della prestazione utilizzata è possibile usufruire della garanzia “tampone molecolare” fino al primo tampone negativo.

4. FINO A DUE TAMPONI ANTIGENICI NASO-FARINGEI (TAMPONI RAPIDI) COVID-19 E TAMPONE MOLECOLARE A SEGUITO DI TAMPONE RAPIDO POSITIVO

Per agevolare ulteriormente i Professionisti in questo periodo di emergenza sanitaria, in favore di tutti i titolari del Piano di Assistenza (con copertura Base, Premium o Infortuni & Welfare), Gestione Professionisti ha arricchito il Piano con due ulteriori importanti garanzie:

  • FINO A DUE TAMPONI ANTIGENICI NASO-FARINGEI (TAMPONI RAPIDI) Covid-19;
  • TAMPONE MOLECOLARE a seguito di tampone rapido positivo.

Per usufruire di queste due nuove garanzie è necessario:

  • Registrarsi alla piattaforma BeProf scaricando l’App BeProf (disponibile su App Store e Google Play) o accedendo a www.beprof.it;
  • Verificare di essere titolari di copertura, entrando nell’area “I MIEI SERVIZI”;
  • Prenotare il tampone rapido e, se positivo, il tampone molecolare dall’area riservata del sito www.unisalute.it o dall’App Unisalute Up.

Di seguito le indicazioni specifiche per ciascuna garanzia:

4.1. FINO A DUE TAMPONI ANTIGENICI NASO-FARINGEI (TAMPONI RAPIDI) COVID-19

Per l’attivazione della garanzia non è necessaria la prescrizione medica, salvo diverse disposizioni impartite a livello regionale.

Come faccio a prenotare il tampone antigenico naso-faringeo (tampone rapido) Covid-19?

Puoi prenotare il tampone rapido on line sul sito www.unisalute.it o tramite l’App Unisalute UP. Per questa prestazione non è attiva la prenotazione telefonica tramite la Centrale Operativa UniSalute.

Per prenotare ed usufruire della garanzia:

  • Registrati alla piattaforma BeProf scaricando l’App BeProf (disponibile su App Store e Google Play) o accedendo a www.beprof.it;
  • Verifica di essere titolare di copertura, entrando nell’area “I MIEI SERVIZI ATTIVI”;
  • consulta l’elenco delle strutture convenzionate con UniSalute abilitate per il tampone antigenico naso-faringeo. Puoi verificare la struttura direttamente dall’area riservata del sito www.unisalute.it. La procedura propone la struttura più vicina al tuo indirizzo registrato;
  • contatta telefonicamente la struttura per fissare l’appuntamento;
  • accedi all’area riservata del sito www.unisalute.it nella sezione “fai una nuova prenotazione”;
  • seleziona “visite esami ed accertamenti” e scegli la prestazione “tampone”;
  • seleziona la struttura sanitaria da te scelta e comunica data e orario del tuo appuntamento;
  • UniSalute ti invierà via email la conferma di appuntamento e l’autorizzazione ad effettuare la prestazione presso la struttura sanitaria scelta;
  • il giorno dell’appuntamento recati presso la struttura sanitaria;
  • al termine della prestazione non dovrai pagare nulla perché il costo è sostenuto direttamente da UniSalute;
  • in caso di disdetta o cambio data è bene che informi sia la struttura convenzionata sia Unisalute tramite l’apposita funzione sul sito Unisalute o attraverso l’App UniSalute.

*Ricorda che puoi verificare la struttura on line dalla tua area riservata.

Nel caso di utilizzo di struttura sanitaria e di personale convenzionato con la Società, le spese per il tampone rapido vengono liquidate direttamente da Unisalute alla struttura medesima.

Nel solo caso in cui tu sia domiciliato in una provincia priva di strutture sanitarie convenzionate con la Società, potrai rivolgerti a strutture sanitarie o a personale non convenzionato con Unisalute o a strutture del SSN e le spese sostenute ti verranno rimborsate integralmente.

Per ottenere il rimborso delle spese sostenute, dovrai inviare, in formato cartaceo, a E.BI.PRO. Gestioni Professionisti presso UniSalute S.p.A. Rimborsi Clienti – c/o CMP BO – Via Zanardi 30 – 40131 Bologna (BO), oppure in formato digitale tramite l’apposita funzione presente in area riservata, la documentazione necessaria:

  • modulo di richiesta debitamente compilato e sottoscritto in ogni sua parte;
  • la prescrizione del medico di base o dello specialista solo se richiesta a livello regionale;
  • copia fotostatica della documentazione relativa alle spese sostenute (distinte e ricevute) da cui risulti il relativo quietanzamento. Inoltre, Unisalute potrebbe chiederti di produrre specifica ed adeguata prova documentale dell’avvenuto pagamento della prestazione sanitaria di cui chiedi il rimborso.

4.2. TAMPONE MOLECOLARE COVID-19 A SEGUITO DI TAMPONE RAPIDO POSITIVO

Per l’attivazione della garanzia è necessaria la prescrizione medica.

Come faccio a prenotare il tampone molecolare Covid-19?

Qualora il tampone rapido sia risultato positivo, puoi prenotare il tampone molecolare on line sul sito www.unisalute.it o tramite l’App Unisalute UP. Per questa prestazione non è attiva la prenotazione telefonica tramite la Centrale Operativa UniSalute.

Per prenotare ed usufruire della garanzia:

  • Registrati alla piattaforma BeProf scaricando l’App BeProf (disponibile su App Store e Google Play) o accedendo a www.beprof.it;
  • Verifica di essere titolare di copertura, entrando nell’area “I MIEI SERVIZI ATTIVI”;
  • consulta l’elenco delle strutture convenzionate con UniSalute abilitate per il tampone molecolare Covid-19. Puoi verificare la struttura direttamente dall’area riservata del sito www.unisalute.it. La procedura propone la struttura più vicina al tuo indirizzo registrato;
  • contatta telefonicamente la struttura per fissare l’appuntamento;
  • compila il modulo;
  • comunica data e orario dell’appuntamento;
  • UniSalute ti invierà via email la conferma dell’appuntamento e l’autorizzazione ad effettuare la prestazione presso la struttura sanitaria scelta;
  • il giorno dell’appuntamento recati presso la struttura sanitaria;
  • al termine della prestazione non dovrai pagare nulla perché il costo è sostenuto direttamente da UniSalute;
  • in caso di disdetta o cambio data è bene che informi sia la struttura convenzionata sia Unisalute tramite l’apposita funzione sul sito Unisalute o attraverso l’App UniSalute.

*Ricorda che puoi verificare la struttura on line dalla tua area riservata.

Nel caso di utilizzo di struttura sanitaria e di personale convenzionato con la Società, le spese per il tampone molecolare vengono liquidate direttamente da Unisalute alla struttura medesima.

Nel solo caso in cui tu sia domiciliato in una provincia priva di strutture sanitarie convenzionate con la Società, potrai rivolgerti a strutture sanitarie o a personale non convenzionato con Unisalute o a strutture del SSN e le spese sostenute ti verranno rimborsate integralmente.

Per ottenere il rimborso delle spese sostenute, dovrai inviare, in formato cartaceo, a E.BI.PRO. Gestioni professionisti presso UniSalute S.p.A. Rimborsi Clienti – c/o CMP BO – Via Zanardi 30 – 40131 Bologna (BO), oppure in formato digitale tramite l’apposita funzione presente in area riservata, la documentazione necessaria:

  • modulo di richiesta debitamente compilato e sottoscritto in ogni sua parte;
  • la prescrizione del medico di base o dello specialista;
  • il referto della positività al TAMPONE ANTIGENICO NASO-FARINGEO (TAMPONE RAPIDO);
  • copia fotostatica della documentazione relativa alle spese sostenute (distinte e ricevute) da cui risulti il relativo quietanzamento. Inoltre, Unisalute potrebbe chiederti di produrre specifica ed adeguata prova documentale dell’avvenuto pagamento della prestazione sanitaria di cui chiedi il rimborso.

La garanzia “test sierologico” è alternativa per ciascuna annualità assicurativa alla garanzia “tampone rapido” e in caso di esito positivo della prestazione utilizzata è possibile usufruire della garanzia “tampone molecolare” fino al primo tampone negativo.

5. TARIFFE AGEVOLATE UNISALUTE PER TEST SIEROLOGICO E TAMPONI PER COVID-19

Qualora per una delle prestazioni 3 e 4 il titolare della copertura abbia esaurito il numero massimo previsto dal Piano, è possibile richiedere comunque alla Centrale Operativa Unisalute l’invio alla Struttura convenzionata prescelta tra quelle facenti parte della rete di un fax che consenta di ottenere l’applicazione di TARIFFE RISERVATE agli iscritti, con un conseguente risparmio rispetto al tariffario normalmente previsto.

Per usufruire di questa agevolazione è necessario:

  • Registrarsi alla piattaforma BeProf scaricando l’App BeProf (disponibile su App Store e Google Play) o accedendo a www.beprof.it;
  • Verificare di essere titolari di copertura, entrando nell’area “I MIEI SERVIZI”;
  • Contattare la Centrale Operativa Unisalute per richiedere l’applicazione delle tariffe agevolate (numero verde 800 009 643 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19.30).
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