FAQ

Le domande più frequenti

Che cos’è Gestione Professionisti

  • D.Cos’è Gestione Professionisti?
    R.

    Gestione Professionisti è una gestione autonoma e separata dell’Ente bilaterale degli Studi Professionali, istituita nel 2015 a seguito del rinnovo del CCNL Studi Professionali al fine di erogare coperture di assistenza sanitaria integrativa e servizi ai Professionisti.

  • D.Quali sono i Professionisti a cui si rivolge Gestione Professionisti?
    R.

    Le coperture sanitarie ed i servizi erogati da Gestione Professionisti sono dedicati a tutti i Professionisti, datori di lavoro, soci, associati e collaboratori esterni degli studi/società professionali.

  • D.Di cosa si occupa Gestione Professionisti?
    R.

    Gestione Professionisti dalla sua istituzione nel 2015 attiva in automatico il Piano Assistenza Professionisti che prevede coperture a tutela della salute e dello studio in favore dei Professionisti che applicano ai loro lavoratori dipendenti il CCNL Studi Professionali e che sono in regola con il versamento dei contributi dovuti dal contratto (art.13).

    Attiva, inoltre, coperture volontarie per consentire a tutti i Professionisti di usufruire delle garanzie del Piano Assistenza Professionisti.

  • D.Che relazione c’è tra Gestione Professionisti e Confprofessioni?
    R.

    Confprofessioni è la principale organizzazione di rappresentanza dei liberi professionisti in Italia. Fondata nel 1966, rappresenta e tutela gli interessi generali della categoria nel rapporto con le controparti negoziali e con le istituzioni politiche comunitarie nazionali e territoriali a tutti i livelli. E’ firmataria del CCNL Studi Professionali che ha istituito nel 2015 la Gestione Professionisti per erogare ai Professionisti servizi di assistenza sanitaria integrativa e per lo studio.

Che cos’è BeProf

  • D.Che cos’è BeProf?
    R.

    BeProf è la nuova e innovativa piattaforma digitale voluta e ideata da Confprofessioni per offrire contenuti, servizi e strumenti esclusivi a tutto il mondo dei liberi Professionisti. Questa piattaforma permette a tutti i Professionisti anche di visualizzare e gestire le coperture del Piano Assistenza Professionisti in modo semplice, sicuro e veloce.

  • D.BeProf e Gestione Professionisti. Che legame c’è e come interagiscono?
    R.

    BeProf consente a tutti i Professionisti di usufruire delle coperture previste da Gestione Professionisti in modo semplice, sicuro e veloce, senza costi aggiuntivi e risparmiando tempo per l’attivazione delle coperture. BeProf permette a tutti i Professionisti di visualizzare e gestire le coperture del Piano Assistenza Professionisti, acquistando le coperture desiderate con carta di credito, evitando di inviare moduli e pagare bollettini cartacei.

    Con BeProf tutto il mondo di Gestione Professionisti in un click!

  • D.Chi può usufruire delle coperture presenti su BeProf?
    R.

    Tutti i Professionisti possono registrarsi ed attivare direttamente da BeProf le coperture volontarie previste da Gestione Professionisti in base alla propria posizione assicurativa.

  • D.Quali sono i costi previsti per la registrazione su BeProf e la conseguente attivazione delle coperture di Gestione Professionisti?
    R.

    L’App BeProf si scarica gratuitamente da Apple Store e da Google Play. Per l’attivazione delle coperture della Gestione Professionisti sono dovuti gli stessi contributi già previsti per chi utilizza le altre procedure, senza costi aggiuntivi ma ottenendo un risparmio in termini di tempo di attivazione delle coperture. Le coperture acquistate mediante BeProf si attivano infatti già dal 1° giorno del 2° mese successivo alla richiesta che coincide con il pagamento del contributo dovuto mentre con la modalità cartacea le coperture decorrono dal 3° mese successivo alla richiesta, subordinatamente al versamento del contributo mediante Mav.

Le coperture automatiche per i Professionisti

  • D.Quali sono le coperture previste da Gestione Professionisti?
    R.

    Sono previste coperture principali automatiche (Base, Base plus, Premium e Premium plus) e volontarie (Base e Premium) che prevedono garanzie a tutela della salute del Professionista e dello studio. A queste si aggiungono ulteriori coperture volontarie per integrare il massimale della copertura infortuni prevista dalla copertura principale.

  • D.Che differenza c’è tra copertura Base e copertura Premium?
    R.

    La copertura Premium prevede maggiori garanzie e massimali più elevati rispetto alla copertura Base.

    E’ possibile verificare la differenza in dettaglio consultando la Guida completa presente nella sezione Documenti e Moduli di questo sito.

  • D.Che differenza c’è tra copertura Base e copertura Base plus e tra copertura Premium e copertura Premium plus?
    R.

    Il plus viene attribuito alla Base o alla Premium in base al numero dei professionisti dello studio e dei lavoratori dipendenti iscritti e prevede le garanzie delle coperture Base e premium con un massimale ulteriore di € 5.000 rispetto a quello previsto dalle coperture Base e Premium. Il plus è attribuito solo ai titolari di copertura automatica.    

  • D.Come si attivano le coperture principali Base e Premium?
    R.

    La tipologia ed il numero delle coperture automatiche sono attribuite in base al numero totale dei professionisti che costituiscono lo studio/società ed al numero dei lavoratori dipendenti iscritti alla bilateralità di settore. Per l’attivazione delle coperture è necessario che i dati dei professionisti siano inseriti nell’apposita anagrafica della Gestione Professionisti all’interno dell’area riservata.

  • D.Da quando si attivano le coperture automatiche principali Base e Premium?
    R.

    Le copertura automatiche principali Base e Premium decorrono dal 1° giorno del 4° mese successivo all’iscrizione di ciascun Professionista, iscritto alla Gestione Professionisti a seguito di iscrizione dello studio alla bilateralità di settore (CADIPROF/Ebipro) e la regolarità nei versamenti dei contributi dovuti.

  • D.Fino a quando rimangono attive le coperture automatiche principali?
    R.

    Le coperture automatiche principali rimangono attive fino alla sussistenza di dipendenti assunti in applicazione del CCNL Studi Professionali ed alla regolarità del versamento dei contributi dovuti per ciascun dipendente.

  • D.Cosa succede se un Professionista è presente in più studi?
    R.

    Al Professionista presente come titolare, socio o associato in più studi registrati, è attribuita in automatico la copertura più elevata spettante. In caso di variazione del numero dei soci e dei lavoratori dipendenti che determini diverse coperture, le variazioni sono attivate automaticamente con la prima decorrenza utile successiva alla variazione recepita.

Le coperture volontarie per i Professionisti

  • D.Cosa sono le coperture volontarie?
    R.

    Le coperture volontarie sono quelle previste per coloro a cui non spettino le coperture automatiche Base e Premium e quelle previste per integrare i massimali del piano Base e della copertura infortuni:

    • Copertura Premium per titolari di Base automatica;
    • Copertura Base o Premium per coloro a cui non spetti la copertura automatica;
    • Copertura integrativa infortuni professionisti per i titolari di copertura principale automatica o volontaria;
    • Copertura integrativa infortuni avvocati per gli avvocati titolari di copertura principale automatica o volontaria;
    • Copertura Infortuni & Welfare per i giovani avvocati cui non spettino le coperture automatiche.
  • D.Che differenza c’è tra copertura Base e copertura Premium?
    R.

    La copertura Premium prevede maggiori garanzie e massimali più elevati rispetto alla copertura Base.

    E’ possibile verificare la differenza in dettaglio consultando la Guida completa presente nella sezione Documenti e Moduli di questo sito.

  • D.E’ possibile richiedere la copertura Base plus o Premium plus?
    R.

    Il plus è previsto per le coperture automatiche Base e Premium ed è attribuito in automatico in base al numero dei soci e dei lavoratori dipendenti dello studio. Non è quindi possibile richiedere l’attivazione del plus ma di una copertura integrativa infortuni per integrare il massimale previsto dalla copertura di cui si è titolari.

  • D.Come si attiva la copertura integrativa volontaria Premium per i titolari di copertura Base automatica?
    R.

    Per i professionisti titolari di copertura Base automatica è prevista la possibilità di ottenere l’upgrade alla Premium. A tal fine è dovuto un contributo annuale di € 24 che può essere versato mediante carta di credito direttamente dall’area riservata di BeProf, la piattaforma digitale dalla quale è possibile per ciascun Professionista visualizzare e gestire la propria posizione assicurativa, oltre a poter usufruire di tutti i servizi e gli strumenti dedicati. In alternativa è possibile effettuare la richiesta di upgrade inviando mediante email all’indirizzo gestioneprofessionisti@ebipro.it il modulo appositamente predisposto e disponibile nella sezione Documenti e Moduli di questo sito. A seguito di ricezione della richiesta viene inviato mediante email un Mav per il pagamento del contributo dovuto.

  • D.Come si attiva la copertura volontaria Base o Premium per coloro cui non spettino le coperture automatiche?
    R.

    Per i professionisti cui non spettino le coperture automatiche è prevista la possibilità di ottenere la copertura Base o la copertura Premium. A tal fine è dovuto un contributo annuale rispettivamente di € 48 o € 72 che può essere versato mediante carta di credito direttamente dall’area riservata di BeProf, la piattaforma digitale dalla quale è possibile per ciascun Professionista visualizzare e gestire la propria posizione assicurativa, oltre a poter usufruire di tutti i servizi e gli strumenti dedicati. In alternativa è possibile effettuare la richiesta inviando mediante email all’indirizzo gestioneprofessionisti@ebipro.it il modulo appositamente predisposto e disponibile nella sezione Documenti e Moduli di questo sito. A seguito di ricezione della richiesta viene inviato mediante email un Mav per il pagamento del contributo dovuto.

  • D.Da quando si attivano le coperture volontarie?
    R.

    Le coperture volontarie decorrono dal 1° giorno del 2° mese successivo al pagamento del contributo dovuto per l’attivazione delle coperture richieste. Se si attivano mediante BeProf il pagamento è contestuale alla richiesta, mentre se si utilizza la modalità cartacea il Mav può essere pagato nel mese successivo alla richiesta. In tal modo la copertura decorre dal 1° giorno del 3° mese successivo alla richiesta.

  • D.Per quanto tempo sono valide le coperture volontarie?
    R.

    Le coperture volontarie sono valide per 12 mesi dalla decorrenza.

  • D.Le coperture volontarie sono rinnovabili?
    R.

    Le coperture volontarie sono rinnovabili annualmente sempre per 12 mesi. E’ possibile effettuare il rinnovo direttamente dall’area riservata della piattaforma digitale BeProf entro la fine del 2° mese precedente il termine della copertura, mediante carta di credito. In alternativa ai fini del rinnovo può essere inviato mediante email il modulo inviato da Gestione Professionisti in tempo utile per l’emissione ed il pagamento del contributo dovuto mediante Mav.

  • D.Cosa succede se non si rinnova una copertura integrativa infortuni?
    R.

    Qualora non si rinnovi una copertura integrativa infortuni, quest’ultima cessa a scadenza e resta valido il massimale previsto dalla copertura principale.

  • D.Come si attiva la coperture volontaria Infortuni & Welfare dedicata ai giovani Avvocati cui non spettino le coperture automatiche?
    R.

    Per i giovani avvocati cui non spettino le coperture automatiche è prevista la possibilità di ottenere la copertura Infortuni & Welfare (Piano Base con massimale infortuni di € 130.000). A tal fine è dovuto un contributo annuale di € 70 che può essere versato mediante carta di credito direttamente dall’area riservata di BeProf, la piattaforma digitale dalla quale è possibile per ciascun Professionista visualizzare e gestire la propria posizione assicurativa, oltre a poter usufruire di tutti i servizi e gli strumenti dedicati.

  • D.Come si attivano le coperture volontarie integrative infortuni dedicate a tutti i Professionisti?
    R.

    Per tutti i professionisti titolari di copertura principale automatica o volontaria è prevista la possibilità di integrare il massimale della copertura infortuni di ulteriori € 250.000,00 o € 500.000,00. A tal fine è dovuto un contributo annuale rispettivamente di € 156 o € 311 che può essere versato mediante carta di credito direttamente dall’area riservata di BeProf, la piattaforma digitale dalla quale è possibile per ciascun Professionista visualizzare e gestire la propria posizione assicurativa, oltre a poter usufruire di tutti i servizi e gli strumenti dedicati. In alternativa è possibile effettuare la richiesta inviando mediante email all’indirizzo gestioneprofessionisti@ebipro.it il modulo appositamente predisposto e disponibile nella sezione Documenti e Moduli di questo sito. A seguito di ricezione della richiesta viene inviato mediante email un Mav per il pagamento del contributo dovuto.

  • D.Come si attiva la copertura volontaria integrativa infortuni dedicata agli Avvocati?
    R.

    Per tutti gli avvocati titolari di copertura principale automatica o volontaria è prevista la possibilità di integrare il massimale della copertura infortuni di ulteriori € 100.000,00. A tal fine è dovuto un contributo annuale di € 22 che può essere versato mediante carta di credito direttamente dall’area riservata di BeProf, la piattaforma digitale dalla quale è possibile per ciascun Professionista visualizzare e gestire la propria posizione assicurativa, oltre a poter usufruire di tutti i servizi e gli strumenti dedicati. In alternativa è possibile effettuare la richiesta inviando mediante email all’indirizzo gestioneprofessionisti@ebipro.it il modulo appositamente predisposto e disponibile nella sezione Documenti e Moduli di questo sito. A seguito di ricezione della richiesta viene inviato mediante email un Mav per il pagamento del contributo dovuto.

  • D.Cosa succede se non si rinnova una copertura volontaria principale?
    R.

    Qualora non si rinnovi l’upgrade alla copertura Premium, la copertura tornerà attiva con la formula Base. Non rinnovando le coperture volontarie Base e Premium, le stesse cesseranno a scadenza.

    Qualora sia stata attivata anche una copertura integrativa infortuni e non si rinnovi la copertura principale cessa anche la copertura integrativa infortuni al cessare della copertura principale, ancorchè il termine della copertura infortuni sia successivo a quello della principale.

Le prestazioni del Piano Assistenza Professionisti

  • D.Quali sono le prestazioni del Piano Assistenza Professionisti?
    R.

    Il Piano Assistenza Professionisti prevede garanzie a tutela della salute del Professionista e del suo studio.

    Nato come piano incentrato sulla prevenzione, è stato ampliato negli anni offrendo oggi una copertura completa: visite specialistiche, accertamenti diagnostici e terapie, diaria per inabilità temporanea, pacchetto maternità, copertura infortuni, copertura per lo studio, monitor salute per malattie croniche e interventi straordinari in base alle situazioni del momento come le coperture Covid-19.

    Nel sito Gestione Professionisti, nella sezione Documenti e Moduli è disponibile la Miniguida alle prestazioni e la Guida completa con il dettaglio delle prestazioni previste per ciascuna tipologia di copertura.

  • D.Come si deve fare per usufruire delle prestazioni previste dal Piano Assistenza Professionisti?
    R.

    Il professionista deve prenotare le prestazioni previste dal Piano di cui è titolare presso le Strutture Sanitarie Convenzionate con UNISALUTE direttamente dall’area riservata del sito www.unisalute.it o dall’App Unisalute UP o contattando il numero verde Unisalute 800 009 643 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19.30. Successivamente si riceve mediante SMS e email autorizzazione da Unisalute. Ci si reca presso la struttura convenzionata per effettuare la prestazione, presentando la prescrizione del medico curante ove prevista. Unisalute paga direttamente la prestazione alla struttura convenzionata a meno degli importi che eventualmente rimangono a carico del titolare della copertura da versare al momento della prestazione.

    Per le prestazioni previste dal pacchetto maternità è possibile anche rivolgersi a strutture non convenzionate ed al Servizio Sanitario Nazionale, presentando successivamente a Unisalute le fatture per il rimborso.

  • D.Dove si può consultare l’elenco delle strutture sanitarie convenzionate?
    R.

    Accedendo alla sezione “Strutture sanitarie convenzionate” del sito www.unisalute.it o dall’App Unisalute UP è possibile selezionare per provincia l’elenco delle strutture convenzionate.

    E’ possibile prendere contatti con la struttura convenzionata anche prima di effettuare la richiesta a Unisalute, comunicando poi in fase di richiesta la struttura scelta, il giorno e l’orario della prenotazione effettuata, attendendo quindi solo la conferma della autorizzazione ad effettuare la prestazione.

Differenza tra Accesso a BeProf e Area riservata GP

  • D.Che differenza c’è tra Accesso a BeProf e Area riservata GP?
    R.

    L’Accesso a BeProf è dedicato a tutti i Professionisti, scaricando l’App BeProf da Apple Store o Google Play e registrandosi alla nuova e innovativa piattaforma digitale ricca di strumenti e servizi per i Professionisti. Accedendo a BeProf è possibile anche visualizzare e gestire la propria posizione assicurativa, acquistare le coperture volontarie previste da Gestione Professionisti e i rinnovi annuali.

    L’Accesso all’area riservata GP Gestione Professionisti è dedicato ai datori di lavoro ed ai consulenti delegati, per inserire i dati dei Professionisti degli studi iscritti (soci, associati e collaboratori esterni),  affichè possano usufruire di tutte le coperture automatiche spettanti e per richiedere eventuali coperture volontarie sulla base della composizione dello studio, per modificare i dati di recapito, ecc.

  • D.Come posso avere informazioni sulle aree riservate?
    R.

    Per informazioni su registrazione e accesso a BeProf è disponibile nella piattaforma una chat on line H24. Per informazioni sull’area riservata Gestione Professionisti è possibile inviare una mail a gestioneprofessionisti@ebipro.it o contattare il numero verde GP 800 946 996 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.30.


Se non hai trovato risposta al tuo quesito puoi scriverci una mail a gestioneprofessioinsti@ebipro.it
o contattarci al numero verde 800 946 996 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.30.

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